Emergenza Ucraina: misure di sanità pubblica e assistenza sanitaria per i profughi

Compila il modulo per registrare il proprio arrivo nel territorio dell'AULSS4 Veneto Orientale. 

(Browser compatibili: Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer 11 o superiore).

Documenti

Le persone provenienti dall’Ucraina devono:

1) il giorno stesso dell’arrivo, o comunque possibilmente entro 48 ore, eseguire un tampone antigenico presso i punti tamponi dell’ AULSS 4.

L’accesso ai Punti Tampone è diretto, senza prenotazione e impegnativa. E’ necessario solo il passaporto o un altro documento di identità.

Per informazioni riguardo alle sedi e agli, orari dei Punti Tampone, consultare la pagina di Richiesta Tamponi (link).

2)  Effettuare un periodo di auto-sorveglianza per 5 giorni, con obbligo di indossare sempre la mascherina FFP2. 

Durante questo periodo, ma anche successivamente, eseguire un nuovo tampone nel caso di comparsa di sintomi riferibili a COVID-19, ad esempio: tosse, febbre, mal di gola, difficoltà a respirare, ecc.

3) Nel più breve tempo possibile, allo scopo di ottenere il “Green Pass” valido in Italia, registrare il proprio arrivo nel territorio dell’AULSS 4 compilando  il SEGUENTE MODULO (Link).  

Gli operatori della ULSS provvederanno a contattare chi ha compilato il modulo per completare le informazioni per il rilascio del Green Pass.

4)  Assistenza sanitaria

Il cittadino ucraino non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno, in condizioni di indigenza, fa richiesta di tessera STP (tessera per stranieri temporaneamente presenti) al momento della esecuzione del tampone, presso i Covid Point, oppure può contattare gli sportelli amministrativi dei distretti socio-sanitari utilizzando i numeri di telefono o gli indirizzi email sotto riportati. 

Con tale registrazione sono assicurate le seguenti prestazioni presso le strutture pubbliche e private accreditate:

- Cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti

- Cure essenziali, ancorché continuative, per malattia ed infortunio.

Nello specifico è garantita:

a) tutela della gravidanza e della maternità;

b) tutela della salute del minore;

c) le vaccinazioni

d) gli interventi di profilassi;

e) profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive ed eventualmente Bonifica dei relativi focolai.

In caso di necessità di prestazioni urgenti, il cittadino straniero, anche se non ancora in possesso della tessera STP, può recarsi in ospedale per ricevere le cure necessarie.

Sarà cura dello sportello accettazione del pronto soccorso acquisire la dichiarazione di indigenza e inviarla, unitamente a copia del documento d’identità (se in possesso), agli uffici amministrativi distrettuali che provvederanno al rilascio della tessera STP.

Il cittadino ucraino che invece desidera richiedere asilo politico, può recarsi presso la questura e presentare domanda di protezione internazionale. La ricevuta consegnata dalla questura costituisce permesso di soggiorno provvisorio con il quale il cittadino straniero può contattare gli sportelli amministrativi dei distretti socio-sanitari utilizzando i numeri di telefono o gli indirizzi email sotto riportati e richiedere un appuntamento per l'iscrizione all'anagrafe sanitaria regionale con contestuale scelta del medico di medicina generale; ciò dà diritto ad un’assistenza sanitaria completa.

Per le sopradescritte operazioni, è necessario prenotare un appuntamento:

Non vengono presi appuntamenti telefonici contattando direttamente lo sportello stesso. 

E' anche possibile effettuare le operazioni di cui sopra inviando una e-mail con i documenti richiesti ai recapiti sottoindicati: